Pagine

lunedì 13 luglio 2015

Trasparenza

In queste ore stanno aumentando le richieste nei confronti del MIUR di pubblicare i nomi dei candidati selezionati dal Comitato per la costituzione del consiglio direttivo dell'ANVUR.

Poiché la trasparenza è stato uno dei punti cardine dell'azione del Comitato, non posso che condividere queste richieste. Come presidente del comitato ho avanzato richiesta scritta al Ministero perché pubblicasse gli esiti del lavoro di selezione già il giorno 24 giugno.

Sono adesso trascorsi 20 giorni senza che sia stata resa pubblica la lista dei candidati, dei 15 selezionati e senza che il Ministro abbia scelto i quattro nuovi componenti dell'ANVUR.

Dispiace constatare che il lavoro intenso di tutti i componenti del comitato che, nonostante i numerosi impegni professionali, si sono resi disponibili a lavorare alacremente e gratuitamente per completare la selezione in un mese esatto, al fine di  consentire un rapido ricambio dell'ANVUR in vista del lancio della nuova VQR, venga adesso vanificato da un ritardo nella scelta dei nuovi componenti che tuttavia non è in nessun modo imputabile alla volontà del Comitato.